Ho un problema con una banca

Un caso non solo mediatico

Sempre più spesso si vedono trasmissioni televisive e si leggono rotocalchi giornalistici che affrontano il fenomeno dell'usura e dell'anatocismo bancario. Che cosa sono questi istituti? Cosa significano questi termini? Anche io posso essere vittima di queste ormai consolidate pratiche bancarie?

Partiamo dal secondo istituto; l'Anatocismo è il meccanismo secondo il quale gli interessi già scaduti e non pagati divengono a loro volto capitale sul quale verranno calcolati nuovi interessi e cosi a ripetersi nel tempo. Si tratta in definitiva di interessi composti, interessi su interessi. E' facile capire che questa pratica genera una spirale che per le aziende che si avvalgono di scoperti di conto (Ma non solo! Molto spesso si riscontrano mutui con notevoli clausole abusive) può portare in breve tempo al dissesto finanziario. Il divieto di questa pratica è sempre stato presente nel nostro ordinamento giuridico in virtù dell'art. 1283 c.c. Nonostante comportamenti pro banche tenuti dagli ultimi governi, la corte costituzionale si è pronunciata nel 2012 dichiarando incostituzionale l'art. 2, comma 61 del D.L. 225/2010 che tra l'altro limitava fortemente la capacità di azione del danneggiato. In definitiva e per non scendere eccessivamente nei meandri del diritto, si afferma secondo consolidato orientamento giurisprudenziale l'illegittimità degli addebiti per anatocismo, e questo vale anche per gli addebiti passati. E' quindi legittimo e doveroso attivarsi per ottenere quando indebitamente pagato.


Ancor più grave del fenomeno appena descritto è quello dell'usura. L'usura è qualificata come reato, ai sensi dell'art. 644 del codice penale, e consiste nell'applicazione di tassi di interesse illegali. E' la legge che stabilisce il limite oltre il quale gli interessi sono sempre usurari; Ciò avviene attraverso la pubblicazione dei tassi soglia effettuata periodicamente da Banca d'Italia. La conseguenza immediata, qualora venisse accertata l'applicazione di un tasso usurario è la immediata interruzione della corresponsione di interessi con conseguente rimborso del solo capitale. Inoltre l'usura può essere determinata dall'applicazione di servizi accessori o complementari al contratto principale. Non è difficile trovare delibere del CICR o sentenze che includono determinati voci di costo dei finanziamenti o dei conti correnti da includere nel calcolo del tasso finale e sono proprio i ricalcoli del tasso concretamente applicato al rapporto che possono configurare il reato di usura.

Come ti possiamo aiutare

Per sapere se anche tu sei stato vittima di questi fenomeni è necessario far predisporre una perizia econometrica, ossia un conteggio dei tassi applicati sui rapporti bancari effettuata da periti e/o studi certificati a questo. La perizia econometrica è calcolata su tutta la vita del rapporto bancario, difatti per poterla effettuare è necessario essere in possesso di tutti gli estratti conto trimestrali della banca, nonché del contratto di conto corrente e/o di mutuo, fido, etc.. (Nel caso in cui non si abbia la disponibilità immediata ti questa documentazione si fa presente che la banca è obbligata a fornirla entro 90 gg dalla richiesta formale effettuata dal cliente). Una volta effettuata la perizia ed accertata l'esistenza di anatocismo o usura è possibile adire le vie legali per ottenere la restituzione del maltorto.


Accedi subito ai nostri servizi


Hai bisogno di un primo colloquio ma preferisci non muoverti da casa? Nessun problema: puoi prenotare una video-consulenza e nella totale salvaguardia delle tua privacy potrai parlare con un avvocato esperto che ti fornirà una prima consulenza e dei preziosi consigli per affrontare nel migliore dei modi il tuo problema. Clicca sull'immagine per accedere al modulo di prenotazione.


Al momento non hai ricevuto notifiche ma sei preoccupato perché hai posto in essere una condotta che ritieni possa essere penalmente rilevante? Quello che ti serve è un parere legale. Lo puoi richiedere accedendo all'apposito modulo e riceverai un file criptato con le istruzioni per aprirlo con la massima garanzia per la tua privacy. L'avvocato funziona molto spesso come il medico per cui se ti muovi in anticipo è più probabile che la malattia venga curata.


Vuoi venire in studio ad esporci la questione che ti riguarda? Semplicissimo. Puoi chiamare il numero verde (gratuito da telefoni fissi e mobili) 800188935 e prenotare un appuntamento oppure puoi accedere alla pagina "appuntamento on line" cliccando sull'immagine qua sopra e specificare sede, giorno e orario che ti saranno confermati telefonicamente o tramite email.



Vedi anche

Penale


Libertà


Proprietà


Sinistri


Crediti


Eredità


Lavoro


Condominio


Autore


Separazioni


Aziende


ColpaMedica


Querele


Mobbing


Stalking


Banca


Social


Famiglia